La scuola
L’Istituto Comprensivo “G. M. Gisellu” è nato il 1° settembre 2012 dall’accorpamento della Direzione Didattica e della Scuola Media Statale “S. Fancello” di Dorgali. E’ caratterizzato da particolari dimensioni (42 classi, circa 800 alunni, 145 dipendenti fra docenti e personale amministrativo e ausiliario). L’Istituto consta di 8 plessi, uno dei quali articolato in due caseggiati, distribuiti fra i centri abitati di Dorgali e Cala Gonone. Accoglie e accompagna gli alunni per 12 anni nel loro itinerario di formazione dall’infanzia all’adolescenza. A tale scopo organizza un percorso curriculare che, pur sviluppandosi per fasi successive e differenziate nei diversi segmenti scolastici, possiede caratteri di continuità e coerenza.
Il territorio di riferimento è il comune di Dorgali, un paese sulla costa orientale sarda con una spiccata vocazione turistica che tuttavia preserva le sue profonde radici agro- pastorali e artigianali. Conta circa 8500 abitanti, di cui un migliaio risiede per l’intero anno nella frazione marina di Cala Gonone. Le risorse ambientali e lo sviluppo del turismo hanno trasformato nel tempo l’economia del paese, rendendolo un centro attivo e dinamico, aperto al nuovo e al confronto con altre realtà. Nel tessuto sociale si rileva una buona vocazione all’imprenditorialità e al cooperativismo, al lavoro artigianale e ai servizi turistici. Inoltre le famiglie costituiscono ancora un essenziale collante sociale e un punto di riferimento importante per l’attenzione dimostrata nei confronti della scuola. Il paese offre delle opportunità formative e di supporto alle famiglie, grazie alla presenza di servizi pubblici (asilo nido e servizi di assistenza educativa domiciliare) e di numerose Associazioni, sia di volontariato, sia promotrici di attività sportive, culturali e ricreative.
L’Istituto Comprensivo, prendendo atto di questa realtà, si impegna a rendere più efficace la propria organizzazione e la propria attività educativa e culturale, per offrire a tutti gli alunni effettive opportunità di acquisire le competenze necessarie per conseguire il successo formativo e inserirsi come cittadini attivi e consapevoli nella società di domani. A tale scopo, in una logica di rete, intende rafforzare l’alleanza con le famiglie e aprirsi sempre più all’esterno per cogliere e sfruttare le opportunità di arricchimento culturale che il territorio offre, ricercando la collaborazione con le Amministrazioni e con gli altri soggetti istituzionali, formativi e culturali presenti nel territorio, rafforzando sempre più il suo ruolo nella Comunità educante.