La pagina dell’inclusione
Secondo i nostri principi costituzionali tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali dinanzi alla legge, senza distinzione di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che limitano di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini ed impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- Legge 104/92, Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate
- Legge 170/2010, Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico
- Decreto Ministeriale 5669/2011, con allegate Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA
- Direttiva MIUR 27/12/2012, Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica
- Circolare Ministeriale 8/2013, Strumenti di intervento per gli alunni con bisogni educativi speciali (BES)
- Nota 2563/2013, Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali. A.S. 2013/2014. Chiarimenti.
- Circolare Ministeriale 4233/14 con allegate Linee guida per l’integrazione degli alunni stranieri
- Nota 7443/2014, Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati
- Decreto Legislativo 62/2017, Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato
- Decreto Legislativo 66/2017, Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità
- Ordinanza Ministeriale 172/2020, Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria
- Decreto Ministeriale 182/2020, Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, con allegate Linee guida
- MODELLO PEI SCUOLA INFANZIA
- MODELLO PEI SCUOLA PRIMARIA
- MODELLO PEI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
- LINEE DI INDIRIZZO PER FAVORIRE IL DIRITTO ALLO STUDIO DELLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI CHE SONO STATI ADOTTATI 2023 (Aggiornamento delle Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati – nota prot. n. 7443 del 18.12.2014) – Nota di trasmissione
- Allegato 1 – Suggerimenti per un buon inserimento in classe
- Allegato 2 – Possibile scheda di raccolta informazioni a integrazione dei moduli d’iscrizione
- Allegato 3 – Suggerimenti per ulteriori informazioni. Scuola primaria
- Allegato 4 – Formazione
- Allegato 5 – Suggerimenti normativi
ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA PER L’INCLUSIONE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO G.M. GISELLU
- GLI DELL’ISTITUTO, formato dal Dirigente Scolastico, da tutti i docenti delle classi in cui sono inseriti allievi con disabilità, dai referenti ATA, dal Referente dei Servizi Sociali, dai rappresentanti della Neuropsichiatria infantile: supporta il Collegio dei Docenti nella definizione e nella realizzazione del Piano per l’inclusione e i docenti contitolari (scuola primaria o infanzia) o i consigli di classe (scuola secondaria di primo grado) nell’attuazione dei PEI.
- COMMISSIONE RISTRETTA GLI DELL’ISTITUTO: assicura una efficace comunicazione tra i membri del GLI e promuove la diffusione di buone pratiche.
- FUNZIONE STRUMENTALE PER L’INCLUSIONE: Prof.ssa Maria Antonietta Pireddu. Progetta e promuove azioni inclusive a supporto del Piano dell’Offerta Formativa, con lo scopo di potenziare il benessere di tutti gli alunni.
- REFERENTE PER GLI ALUNNI CON DSA O BES: Ins. Paola Capozzi. Supporta i docenti nell’individuare le migliori strategie per affrontare le difficoltà degli alunni con disturbi specifici di apprendimento o bisogni educativi speciali
- ALTRE FIGURE: Referenti per le iniziative contro il bullismo e il cyberbullismo, i componenti della Commissione Continuità e della Commissione Orientamento, nonché i referenti di progetti a forte valenza inclusiva
I DOCUMENTI DELLA SCUOLA
- Piano annuale inclusione 2023
- Regolamento bullismo e cyberbullismo – IC Dorgali
- Regolamento e-Policy d’Istituto
- Protocollo per accoglienza alunni stranieri