Scuola secondaria di primo grado

La scuola secondaria di primo grado accoglie tredici classi per un totale di circa 270 alunni e costituisce la parte conclusiva del primo ciclo di istruzione.

Codice Meccanografico: NUMM871018

Cosa fa

A partire dall’a.s. 2021-2022 la nostra scuola secondaria sperimenta l’adozione dell’idea Uso flessibile del tempo, del Movimento delle “Avanguardie Educative” di Indire. Il progetto è denominato Tempi Aperti, a indicare non soltanto l’adesione alla flessibilità del tempo scuola, ma anche l’apertura al territorio e all’innovazione; infatti l’adozione di tale idea nasce dall’esigenza di trasformare il modello tradizionale di fare scuola e di favorire le attività didattiche in un’ottica interdisciplinare attraverso una didattica di tipo attivo e laboratoriale. L’orario complessivo è di 36 ore settimanali erogate in 40 moduli orari da 54’. I “tempi della scuola” si articolano dal lunedì al sabato con attività didattiche mattutine e due rientri pomeridiani, il martedì e il venerdì, a partire dal mese di ottobre fino al mese di maggio. Le lezioni pomeridiane, invece, prevedono la realizzazione di laboratori per classi aperte al fine di creare momenti di lavoro condivisi che hanno una durata bimestrale. La scelta delle attività laboratoriali viene effettuata dagli studenti nel mese di settembre, sulla base di una proposta generale che tiene conto dell’organico assegnato nonché dell’avvio di attività progettuali programmate.

• Rif.

Christian Paolo Catte Antonella Vedele Rosanna Fronteddu

Lunedì - mercoledì - giovedì 8:15 - 13:40  Martedì - venerdì 8:15 - 16:20  Sabato 8:15 - 11:50