Il contenuto della circolare n. è riservato.
Secondo i nostri principi costituzionali tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali dinanzi alla legge, senza distinzione di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che limitano di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini ed impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- Legge 104/92, Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate
- Legge 170/2010, Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico
- Decreto Ministeriale 5669/2011, con allegate Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA
- Direttiva MIUR 27/12/2012, Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica
- Circolare Ministeriale 8/2013, Strumenti di intervento per gli alunni con bisogni educativi speciali (BES)
- Nota 2563/2013, Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali. A.S. 2013/2014. Chiarimenti.
- Circolare Ministeriale 4233/14 con allegate Linee guida per l’integrazione degli alunni stranieri
- Nota 7443/2014, Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati
- Decreto Legislativo 62/2017, Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato
- Decreto Legislativo 66/2017, Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità
- Ordinanza Ministeriale 172/2020, Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria
- Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022 concernente l’adozione delle Linee guida per l’orientamento, relative alla riforma 1.4 “Riforma del sistema di orientamento”, nell’ambito della Missione 4 – Componente 1- del Piano nazionale di ripresa e resilienza
- LINEE DI INDIRIZZO PER FAVORIRE IL DIRITTO ALLO STUDIO DELLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI CHE SONO STATI ADOTTATI 2023 (Aggiornamento delle Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati – nota prot. n. 7443 del 18.12.2014) – Nota di trasmissione
Allegato 1 – Suggerimenti per un buon inserimento in classe
Allegato 2 – Possibile scheda di raccolta informazioni a integrazione dei moduli d’iscrizione
Allegato 3 – Suggerimenti per ulteriori informazioni. Scuola primaria
Allegato 4 – Formazione
Allegato 5 – Suggerimenti normativi - DECRETO INTERMINISTERIALE 1° agosto 2023, n. 153 – Disposizioni correttive al decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182, recante: «Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, ai sensi dell’articolo 7, comma 2-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66»
- ALLEGATO A1 – PEI INFANZIA
- ALLEGATO A2 – PEI PRIMARIA
- ALLEGATO A3 – PEI SECONDARIA DI PRIMO GRADO
- ALLEGATO B – LINEE GUIDA
- ALLEGATO C – SUPPORTI AL FUNZIONAMENTO
- ALLEGATO C1 – TABELLA FABBISOGNI
- Decreto USR Costituzione GLIR 2024
MODELLI VERBALE
verbale GLO INTERMEDIO_Dorgali
ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA PER L’INCLUSIONE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO G.M. GISELLU
GLI DELL’ISTITUTO, formato dal Dirigente Scolastico, da tutti i docenti delle classi in cui sono inseriti allievi con disabilità, dai referenti ATA, dal Referente dei Servizi Sociali, dai rappresentanti della Neuropsichiatria infantile: supporta il Collegio dei Docenti nella definizione e nella realizzazione del Piano per l’inclusione e i docenti contitolari (scuola primaria o infanzia) o i consigli di classe (scuola secondaria di primo grado) nell’attuazione dei PEI.
COMMISSIONE RISTRETTA GLI DELL’ISTITUTO: assicura una efficace comunicazione tra i membri del GLI e promuove la diffusione di buone pratiche.
FUNZIONE STRUMENTALE PER L’INCLUSIONE: Prof.ssa Maria Antonietta Pireddu. Progetta e promuove azioni inclusive a supporto del Piano dell’Offerta Formativa, con lo scopo di potenziare il benessere di tutti gli alunni.
REFERENTE PER GLI ALUNNI CON DSA O BES: Ins. Paola Capozzi. Supporta i docenti nell’individuare le migliori strategie per affrontare le difficoltà degli alunni con disturbi specifici di apprendimento o bisogni educativi speciali
ALTRE FIGURE: Referenti per le iniziative contro il bullismo e il cyberbullismo, i componenti della Commissione Continuità e della Commissione Orientamento, nonché i referenti di progetti a forte valenza inclusiva
I DOCUMENTI DELLA SCUOLA
Piano annuale inclusione 2024
Regolamento bullismo e cyberbullismo – IC Dorgali
Regolamento e-Policy d’Istituto
Protocollo per accoglienza alunni stranieri
SITI DI INTERESSE
- La sezione dell’inclusione scolastica dell’USR (LINK)
- La sezione dell’inclusione e integrazione del Ministero (LINK)
- La sezione dell’inclusione e nuovo PEI del Ministero (LINK)
- Il portale European Education Area – Quality education and training for all della Commissione Europea (LINK)
Marina Cei
Dirigente Scolastico