Strumenti Inclusione

La pagina dell’inclusione

Secondo i nostri principi costituzionali tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali dinanzi alla legge, senza distinzione di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che limitano di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini ed impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA PER L’INCLUSIONE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO G.M. GISELLU

GLI DELL’ISTITUTO, formato dal Dirigente Scolastico, da tutti i docenti delle classi in cui sono inseriti allievi con disabilità, dai referenti ATA, dal Referente dei Servizi Sociali, dai rappresentanti della Neuropsichiatria infantile: supporta il Collegio dei Docenti nella definizione e nella realizzazione del Piano per l’inclusione e i docenti contitolari (scuola primaria o infanzia) o i consigli di classe (scuola secondaria di primo grado) nell’attuazione dei PEI.
COMMISSIONE RISTRETTA GLI DELL’ISTITUTO: assicura una efficace comunicazione tra i membri del GLI e promuove la diffusione di buone pratiche.
FUNZIONE STRUMENTALE PER L’INCLUSIONE: Prof.ssa Maria Antonietta Pireddu. Progetta e promuove azioni inclusive a supporto del Piano dell’Offerta Formativa, con lo scopo di potenziare il benessere di tutti gli alunni.
REFERENTE PER GLI ALUNNI CON DSA O BES: Ins. Paola Capozzi. Supporta i docenti nell’individuare le migliori strategie per affrontare le difficoltà degli alunni con disturbi specifici di apprendimento o bisogni educativi speciali
ALTRE FIGURE: Referenti per le iniziative contro il bullismo e il cyberbullismo, i componenti della Commissione Continuità e della Commissione Orientamento, nonché i referenti di progetti a forte valenza inclusiva

I DOCUMENTI DELLA SCUOLA

Piano annuale inclusione 2023