Tra mare e montagna 2

Anno scolastico 2023/2024

Progetto finanziato dalla Fondazione di Sardegna rivolto agli alunni della scuola primaria

Progetto Realizzato

dal 1 Settembre 2023 al 31 Gennaio 2024

fondazione_di_sardegna

Il progetto Tra mare e montagna 2, che segue al triennale progetto Tra mare e montagna realizzatosi negli anni precedenti, costituisce un percorso volto a favorire negli alunni la conoscenza, la salvaguardia e la valorizzazione del territorio e delle sue risorse, nell’intento di sviluppare atteggiamenti e comportamenti coerenti con lo sviluppo sostenibile.

La proposta prevede l’utilizzo di canali comunicativi complementari al linguaggio verbale: l’arte figurativa, le sonorità, la danza, la drammatizzazione, il racconto per immagini. Con l’attivazione di laboratori diversi (teatrali, artistico-manipolativi,  ambientali, musicali) e la ricerca sulla vita e sull’attività di professionisti di vari settori, ci si propone di guidare i bambini, con percorsi differenziati per età e attraverso il confronto con altre realtà regionali, alla scoperta delle caratterizzazioni storico culturali del territorio e alle potenzialità che esse rappresentano per lo sviluppo economico-sociale della comunità.

Il video della sintesi finale delle attività svolte:

• Sperimentare l'attività di ricerca e il lavoro di gruppo
  • Far emergere la disponibilità al rapporto e alla collaborazione con gli altri.
  • Ricercare e scoprire luoghi e tradizioni del proprio territorio nei loro aspetti più significativi.
  • Familiarizzare con alcune forme di arte e di produzione artigianale del contesto di  appartenenza
  • Promuovere negli alunni il desiderio di conoscenza dell'ambiente di appartenenza nei suoi diversi aspetti, per l'acquisizione di un comportamento ecologicamente e socialmente corretto.
  • Conoscere e valorizzare le potenzialità del territorio come volano di sviluppo economico e sociale

Istituto Comprensivo G.M. Gisellu

Via Lamarmora, 56, Dorgali