PROGRESSI

Anno scolastico 2024/2025

PROGetti per il REcupero e il Supporto agli Studenti nell’Innovazione FSE+ - Fondo Sociale Europeo 2021-2027

dal 1 Settembre 2024 al 31 Dicembre 2024

Descrizione del progetto

La Regione Autonoma della Sardegna ha deciso di continuare a sostenere, anche attraverso il PR 2021-27, un’istruzione inclusiva e di qualità. Perciò l’Assessorato regionale della Pubblica Istruzione ha pubblicato l’avviso pubblico denominato PROGRESSI (PROGetti per il REcupero e il Supporto agli Studenti nell’Innovazione, anni scolastici 2023-24/2024-25/2025-26).

L’intento è quello di agire sulla dispersione e sull’abbandono scolastico in modo preventivo, attraverso tre linee di intervento:

• Linea RECUPERIAMO: tesa a migliorare la qualità dell’offerta formativa curricolare e extracurricolare attraverso forme di didattica innovativa o laboratoriale, a beneficio degli studenti con maggiori difficoltà nell’apprendimento, nell’inserimento e nell’integrazione.
  • Linea AIUTIAMOCI: volta a offrire azioni di sostegno psicologico e pedagogico/educativo.
  • Linea DIGITIAMO!: finalizzata al rafforzamento delle competenze digitali degli studenti, anche attraverso un approccio multidisciplinare.

LINK alla sezione del sito della Regione Sardegna

L’Istituto Comprensivo G.M. Gisellu ha ottenuto un finanziamento per i suoi tre progetti:

• Una scuola per tutti (RECUPERIAMO)
  • Educhiamo il cuore (AIUTIAMOCI)
  • Il Faro (DIGITIAMO!)

Supporto agli alunni e prevenzione della dispersione scolastica

Professionisti e docenti

Alunni  e docenti della Scuola Secondaria di primo grado