PROGRESSI

Anno scolastico 2023/2024

Avviso pubblico Regione Sardegna - PROGetti per il REcupero e il Supporto agli Studenti nell’Innovazione - Anni Scolastici 2023-24/2024-25/2025-26

dal 14 Giugno 2024 al 31 Dicembre 2024

Descrizione del progetto

L’Istituto Comprensivo ha partecipato all’avviso pubblico della R.A.S. denominato PROGRESSI – PROGetti per il REcupero e il Supporto agli Studenti nell’Innovazione – Anni Scolastici 2023-24/2024-25/2025-26, per le tre linee progettuali: RECUPERIAMO, AIUTIAMOCI, DIGITIAMO, ottenendo un finanziamento per la prima annualità pari a 97.700 €.

Informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicizzazione sovvenzioni Avviso Pubblico PROGRESSI

Con il progetto della linea RECUPERIAMO, denominato UNA SCUOLA PER TUTTI e rivolto alla Scuola Secondaria di primo grado, la scuola intende a) migliorare le abilità linguistiche degli alunni, con attività finalizzate allo sviluppo delle competenze nella lingua madre sia nella produzione scritta sia nell’esposizione orale, potenziando la capacità di leggere ed interpretare in modo corretto un testo, stimolando il pensiero critico e sviluppando il bagaglio lessicale e la consapevolezza nell’uso dei diversi registri linguistici; b) potenziare la comunicazione scritta e orale nonché la capacità di ascolto nella L2; c) migliorare le competenze matematiche degli alunni, supportando le classi con attività finalizzate allo sviluppo del pensiero computazionale e della capacità di problem solving, potenziando la capacità di ragionamento e interpretazione critica.
A tal fine si prevede che la presenza di professionisti di supporto alle attività didattiche consenta un coinvolgimento attivo degli alunni in attività laboratoriali fortemente motivanti.

Con il progetto della linea AIUTIAMOCI, denominato EDUCHIAMO IL CUORE, la scuola intende supportare alunni, docenti e famiglie nella realizzazione di un percorso di crescita emotivo-relazionale ed educativo. Si avvarrà di personale qualificato al fine di prevenire l’insorgenza di situazioni di disagio educativo e supportare i bambini e i ragazzi nella fase della crescita, anche prevenendo forme di disagio legate a un immaturo sviluppo relazionale o a una carente educazione all’affettività e alla sessualità. Ciò al fine di contrastare precoci manifestazioni di bullismo, cyberbullismo e potenziali forme di violenza, nell’ambito di un generale orientamento dell’Istituto volto a migliorare l’inclusione scolastica e lo star bene di tutti e di ciascuno.

Con il progetto della linea DIGITIAMO, denominato IL FARO, la scuola intende sostenere gli allievi nel processo di conoscenza delle nuove tecnologie e di consapevolezza rispetto al loro uso, orientandoli nel mare della rete e delle possibilità che essa offre ma al tempo stesso mettendoli in guardia rispetto ai pericoli che vi si celano. Mira a raggiungere questa finalità attraverso un approccio multidisciplinare e trasversale nonché mediante un’attività laboratoriale ben specifica che vede nel tempo il coinvolgimento di molti studenti della Scuola Primaria e Secondaria di I Grado. Attraverso l’allestimento di una redazione giornalistica che guidi i bambini e i ragazzi si conta di affrontare le grandi tematiche del mondo giovanile, i valori della solidarietà e dell’inclusione, della tolleranza e del rispetto reciproco. Il gruppo di lavoro permanente che vedrà l’opera di un esperto di informatica, media e nuove tecnologie nonché di un professionista psicologo esperto nella comunicazione avrà la funzione di guidare i gruppi di ragazzi nell’elaborazione di un giornale/videogiornale d’istituto volto a disseminare tra i giovani buone pratiche di convivenza sociale e al tempo stesso a coinvolgere la Comunità Educante e tutte le figure che si sono strette intorno alla scuola nel recente Patto di Comunità.

Scuola Primaria Via Lamarmora

Via Lamarmora, 56, Dorgali

Scuola Primaria Via Fratelli Cervi

Via Fratelli Cervi, Dorgali