C’è chi dice no! L’ABC (Arte-Bellezza-Cultura) contro il cyberbullismo

Anno scolastico 2022/2023

Progetto contro il bullismo e cyberbullismo finanziato dalla Fondazione Carolina e cofinanziato dall’IC Gisellu

Progetto Realizzato

dal 15 Settembre 2022 al 31 Maggio 2023

Una magnolia per Carolina

L’Istituto Comprensivo G.M. Gisellu nell’a.s. 2022-23 porta avanti un progetto dal titolo:

“C’è chi dice no! L’ABC (Arte-Bellezza-Cultura) contro il cyberbullismo”

finanziato dalla Fondazione Carolina e cofinanziato dall’IC Gisellu.

Qui di seguito la notizia del finanziamento sulla nostra pagina FB: LINK

Qui di seguito la notizia del finanziamento sul sito della Fondazione Carolina: LINK

………………

Il progetto prevede una serie di azioni che vengono qui via via documentate. Esse si snodano nel corso dell’anno scolastico 2022-23 e si realizzano grazie alla creatività dei docenti e al supporto dei nostri validissimi Partner.

• Laboratorio teatrale che consente ai ragazzi di sperimentare tecniche di fiducia e collaborazione reciproca e di trattare, attraverso il linguaggio dell’arte, la tematica del rispetto e del contrasto alle forme di violenza

Qualche immagine del laboratorio teatrale tenutosi nel primo quadrimestre e curato dal regista Bruno Venturi e dalla dott.ssa Sabrina Mereu dell’Associazione Complesso Camerata:

Il laboratorio termina con la produzione di un cortometraggio dal titolo “No, io non canto, no io non taccio (Storia di Edo, Eva e Alessandra)” che verrà presentato alla Comunità durante l’evento conclusivo dell’intero progetto.

• Attività laboratoriali per il coinvolgimento fattivo e operativo dei ragazzi in orario curricolare con i docenti di classe e con esperti esterni intorno alle tematiche del rispetto e della tolleranza, partendo dalla conoscenza dei rischi sottesi all’uso non controllato della rete e riflettendo sulle conseguenze individuali e sociali che tali atteggiamenti comportano

Qualche immagine del laboratorio La forza delle parole nel Villaggio Elettronico con la collaborazione della dott.ssa Antonella Fancello dell’Associazione culturale Raichinas e Chimas:

• Laboratori letterari alla scoperta di autori, anche sardi (per es. Grazia Deledda), che hanno affrontato i temi della violenza di genere e hanno esaltato l’importanza del rispetto

Qualche immagine dei laboratori Grazia Deledda: Donna dei nostri tempi – Alla scoperta di Grazia Deledda – Passeggiate narrative nel mondo di Grazia Deledda in collaborazione con la dott.ssa Franca Carboni dell’Associazione Sardinia 4D:

Qualche immagine del laboratorio La violenza di genere negli scrittori e nelle scrittrici:

La documentazione del bel lavoro svolto è disponibile sul padlet visionabile nel link qui sotto:

• Laboratori sulla gestione delle emozioni e interventi di esperti psicologi nell’ambito delle attività di supporto psicologico attivati dalla scuola

Tutti gli alunni delle classi prime hanno seguito nel primo quadrimestre dei laboratori sulle emozioni, tenuti in collaborazione con le psicologhe della scuola e intitolati L’agorà delle emozioni. Di seguito qualche immagine dei lavori prodotti:

• Laboratori sulla comunicazione non violenta e sull’uso consapevole delle nuove tecnologie

I lavori del laboratorio La forza delle parole: comunicare e creare:

L’e-Book prodotto

Il testo della canzone:

L’audio della canzone Parole come pietre, parole come fiori

Qualche immagine del laboratorio Le Parole Ostili, sul solco della scheda didattica #palledinatale (Parole Ostili e Fondazione Carolina):

In collaborazione con la Lariso Cooperativa Sociale Onlus, abbiamo organizzato un ciclo di incontri a partire dal mese di febbraio. Di seguito alcuni documenti informativi:

CIRCOLARE N. 098 – Ciclo di incontri per la prevenzione del bullismo e cyberbullismo – Progetto Fondazione Carolina

CIRCOLARE N. 117 – Ciclo di incontri per gli alunni per la prevenzione del bullismo e cyberbullismo – Progetto Fondazione Carolina

CIRCOLARE N. 137 – Incontri con la dott.ssa Aroffo – Progetto Carolina

• Giornate sportive all’insegna dell’inclusione e della solidarietà, in cui i ragazzi della scuola si cimentino in squadra insieme ad atleti diversamente abili e sperimentino il valore dello stare insieme e del rispetto reciproco

CIRCOLARE N. 184 – Giornata sportiva per l’inclusione – Progetto Fondazione Carolina

L’evento nella nostra pagina FB

Obiettivi

Il progetto, rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado, si propone, attraverso gli strumenti citati nel titolo stesso, di promuovere la cultura del rispetto e della tolleranza, di favorire l’accettazione e la valorizzazione delle differenze, di rafforzare l’acquisizione della cultura della non violenza e il valore della solidarietà, avviando gli studenti verso una corretta e consapevole partecipazione sociale, anche attraverso l’uso consapevole del digitale.

Sono previste una serie di azioni diversificate per contrastare i fenomeni della violenza di genere e del cyberbullismo che vengono documentate nella presente sezione del sito web.

Istituto Comprensivo G.M. Gisellu

Via Lamarmora, 56, Dorgali

Referenti

Il progetto si realizza in partenariato con

• il COMUNE DI DORGALI,
  • la LARISO COOPERATIVA SOCIALE ONLUS ,
  • l’ASD SPEEDYSPORT ONLUS,
  • l’ASSOCIAZIONE CULTURALE COMPLESSO CAMERATA,
  • l’ASSOCIAZIONE CULTURALE RAICHINAS E CHIMAS,
  • l’ASSOCIAZIONE CULTURALE SARDINIA 4D,
  • il ROTARY CLUB DORGALI.

Il progetto è rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado.

3 GIUGNO 2023 – EVENTO FINALE

ESITO DEL PROGETTO – PRESENTAZIONE DEI LAVORI