Progetto ESSERE ME, ESSERE NOI

Bando della Regione Sardegna “Bulli? No, Grazie!” CUP: H83C23001850002

dal 29 Febbraio 2024 al 15 Giugno 2024

Descrizione del progetto

L’Istituto Comprensivo ha partecipato all’Avviso pubblico della Regione Sardegna denominato Bulli? No, grazie!, ottenendo un finanziamento pari a 4.000.00 €.

Disseminazione Bulli, no grazie

Il progetto, denominato “ESSERE ME, ESSERE NOI”, prevede l’attivazione di uno sportello d’ascolto per prevenire e combattere fenomeni di bullismo e di cyberbullismo  nella  scuola  primaria  e  secondaria  di  primo  grado,  secondo una modalità d’azione proattiva ed empatica.

Lo sportello è articolato su due modalità:

• sportello attivo e dinamico attraverso il quale i professionisti possano andare incontro all’utenza nei vari plessi e nelle diverse  classi;
  • sportello online con giorni e orari prestabiliti accessibile in remoto da qualsiasi postazione.

In particolare, con la partecipazione di diverse  tipologie di professionisti, si prevedono:

• incontri con gli alunni e le alunne nelle classi, volti ad intercettare possibili situazioni di vulnerabilità a cui dedicare particolari attenzioni;
  • incontri con docenti e famiglie, volti a promuovere l’iniziativa e a condividerne strumenti e obiettivi;
  • attività di ascolto in presenza con professionisti presso le sedi della Scuola Secondaria di I Grado e i plessi delle Scuole Primarie in ambienti appositamente dedicati;
  • attività  di  ascolto  in  remoto  con  i  professionisti  attraverso  la  piattaforma  Google  workspace  con  orari dedicati (si veda di seguito la circolare 174);
  • implementazione del servizio di posta elettronica già presente a scuola attraverso l’attivazione di caselle di posta per il contatto diretto ai professionisti;
  • attività collaterali di supporto (corsi di informazione rivolti a docenti e alle famiglie)

CIRCOLARE N. 159 – Avvio progetto Bulli no grazie

Calendario presenza esperti progetto Bulli? no, grazie

CIRCOLARE N. 174 – Calendario sportello progetto Bulli no grazie

Informativa privacy – Progetto Essere me, essere noi – Avviso Bulli? No, grazie!

Modulo consenso informato

Obiettivi

Con il progetto la Scuola intende  proseguire un percorso organico intrapreso da diversi anni che mette tra i suoi principali  obiettivi  il  raggiungimento  del  benessere  di  ogni  alunna  e  alunno,  in  quanto  la  serenità  e  la  salute  di ciascuno  costituiscono  i  presupposti  imprescindibili  per  il  conseguimento  dei  traguardi  educativi  e  didattici esplicitati nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa. Per questa ragione, le azioni di contrasto al bullismo e al cyberbullismo  rientrano  in  una  programmazione  strutturale  e assumono carattere di priorità in un’ottica di proficua alleanza educativa instaurata tra scuola, famiglia e gli altri enti territoriali.

Istituto Comprensivo G.M. Gisellu

LARISO Società Cooperativa Sociale Onlus