PNRR – Progetto Percorsi contro la dispersione scolastica

Anno scolastico 2023/2024

Linea di investimento: M4C1I1.4 - Riduzione dei divari territoriali Codice avviso: M4C1I1.4-2022-981 CUP: H84D22003610006

dal 18 Marzo 2023 al 31 Dicembre 2024

Descrizione del progetto

Il progetto prevede azioni sistemiche e integrate contro la dispersione implicita e il possibile abbandono scolastico nel cui rischio incorrono i nostri alunni con maggiore fragilità. Si prevedono percorsi di supporto e di accompagnamento dedicati agli alunni in situazione di fragilità, riguardanti argomenti diversificati riconducibili sia alle discipline che alle competenze trasversali. Si intendono realizzare attività co-curricolari ed extracurricolari, da inserire nella cornice più ampia prevista dal PTOF e dal Piano di Miglioramento le cui finalità prevedono la promozione delle abilità emotive e relazionali fondamentali per il raggiungimento del successo formativo e del ben-essere scolastico. Sono previsti, altresì, percorsi di di motivazione, accompagnamento e orientamento, anche con il coinvolgimento delle famiglie, percorsi di potenziamento delle competenze di base, anche attraverso laboratori extracurricolari e un lavoro costante di team mirato al monitoraggio dei risultati in itinere, al fine di procedere alla rimodulazione delle attività atte a contrastare più efficacemente la dispersione scolastica.

CIRCOLARE N. 066 – Avvio progetto PNRR – Percorsi contro la dispersione scolastica

CIRCOLARE N. 076 – Percorsi rivolti ai genitori progetto PNRR – Percorsi contro la dispersione scolastica

CIRCOLARE N. 083 – Percorsi rivolti ai ragazzi progetto PNRR – Percorsi contro la dispersione scolastica

Obiettivi