Dorgali Comunità Educante

Anno scolastico 2024/2025

Progetto di alleanza tra Scuola, Famiglie e Enti e Associazioni del Territorio, finanziato dalla Fondazione di Sardegna

dal 1 Luglio 2024 al 31 Agosto 2025

fondazione_di_sardegna

Disseminazione Progetto Dorgali Comunità Educante – Fondazione di Sardegna

Patto di Comunità

In data 16 dicembre 2022 l’Istituto Comprensivo di Dorgali ha sottoscritto un Patto di Comunità che stringe attorno ai bambini e ragazzi Enti e Associazioni del Territorio, disponibili a farsi promotori di iniziative a sostegno della Scuola nel processo di formazione e innovazione e, con sforzo comune, a rendere la Comunità Educante una realtà concreta e fattiva. Il Patto di Comunità è infatti finalizzato a prevenire e combattere la povertà culturale, la dispersione scolastica e il fallimento educativo dei nostri alunni mediante un approccio partecipativo, cooperativo e solidale di tutti gli attori in campo che con pari dignità si impegnano a valorizzare le esperienze e le risorse del Territorio. Il progetto “Dorgali Comunità Educante”, finanziato dalla Fondazione di Sardegna nell’Ambito dell’Avviso “Scuola Bene Comune”, vuole pertanto mettere a sistema le idee portanti che hanno determinato la nascita del Patto di Comunità e sostenere economicamente gli sforzi comuni degli Enti e delle Associazioni cooperanti con la Scuola. Ciò al fine di ampliare l’offerta formativa e rafforzare le competenze trasversali, proprio partendo dalla straordinaria ricchezza del nostro Territorio, promuovendo la conoscenza del patrimonio ambientale, storico, culturale e artigianale che contraddistingue Dorgali e attivando un virtuoso dialogo intergenerazionale che punta a coinvolgere anche le famiglie nel processo di costruzione di una scuola che si pone come punto di riferimento per l’intera Comunità. Il progetto assume respiro triennale, con azioni e iniziative che vanno rafforzandosi dalla prima alla terza annualità, a garanzia di un’efficace messa a sistema delle azioni programmate già all’atto della stesura del Patto di Comunità. Si prevede che nel secondo e terzo anno si replichino le attività che avranno ottenuto una ricaduta pienamente positiva, rimodulando eventualmente le iniziative che richiedano riadattamenti per risultare maggiormente efficaci.

Il progetto, con la sua visione orientata al futuro, costituisce un valore aggiunto nelle scelte e nelle azioni di politica scolastica dell’Istituto Gisellu in quanto consentirà di concretizzare idee fatte proprie nel tempo dal Consiglio di Istituto e condivise con l’intera Comunità.

Per ricordare alcune tappe che portano al progetto qui di seguito il link alla Giornata del Patto del 16 dicembre 2023:

e il link all’evento Granelli di Poesia sul Mondo del 21 marzo 2024:

LE AZIONI PORTATE AVENTI

(WORK IN PROGRESS)

Il servizio educativo a settembre per i bambini della scuola dell’infanzia

Il post sulla nostra pagina FB

Obiettivi

Il progetto intende realizzare le azioni chiave descritte nel nostro Patto di Comunità e di seguito scandite con i relativi obiettivi:

AZIONE 2 – La costruzione di una cittadinanza nuova

OBIETTIVI: Sviluppare nei giovani le competenze di cittadinanza attraverso iniziative di sensibilizzazione verso il bene pubblico, di educazione alla legalità, di promozione dello spirito ecologico, di volontariato e solidarietà sociale, di tutela degli anziani e dei più fragili, attraverso attività laboratoriali con impronta spiccatamente rivolta alle tematiche sopraindicate.

AZIONE 3 – Il sostegno alle famiglie

OBIETTIVI: Supporto alle famiglie nella formazione dei bambini e dei ragazzi attraverso l'accoglimento e la cura nel periodo estivo, in orario extrascolastico con proposte culturali e mobilitazione delle risorse del Territorio. Coinvolgimento attivo e partecipato dei genitori.

AZIONE 4 – L’impegno per Dorgali

OBIETTIVI: Collaborare alla valorizzazione del territorio, alla promozione del patrimonio storico archeologico, alla tutela del patrimonio naturalistico, alla riscoperta delle sapienze artigianali, alla valorizzazione della lingua dorgalese, al sostegno del dialogo intergenerazionale, alla tutela e rilancio dei luoghi e dei paesaggi urbani, attraverso iniziative di riscoperta della Comunità che vedano come protagonisti i bambini e i ragazzi.

AZIONE 5 – La scuola oltre la scuola

OBIETTIVI: Realizzazione di attività didattiche al di fuori degli edifici scolastici, di attività di promozione delle arti, di attività laboratoriali estive, di apprendimento non formale e informale, di scoperta delle realtà extrascolastiche, di potenziamento delle attività sportive e ricreative, di orientamento, attraverso iniziative diversificate a sostegno dell'offerta formativa della scuola.

Istituto Comprensivo G.M. Gisellu

Scuola, Comune di Dorgali, Famiglie, Enti e Associazioni del Territorio

Bambini, ragazzi, famiglie, docenti, enti e associazioni partner del patto