RiGenerazione Scuola

Piano ministeriale RiGenerazione scuola

Marina Cei

Dirigente Scolastico

RiGenerazione Scuola è il Piano ministeriale che mira a rigenerare la funzione educativa della scuola per ricostruire il legame fra le diverse generazioni, per insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni delle generazioni presenti e non compromette quelle future, per imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

La scuola crea, così, non solo un nuovo alfabeto ecologico ma si trasforma in un luogo nel quale si azzerano i conflitti tra le generazioni e si impara a crescere in modo sostenibile.

L’Istituto Comprensivo G.M. Gisellu ha adottato la Carta per l’educazione alla biodiversità per assumere impegni per la tutela dell’ambiente e della biodiversità.

MI-Carta-per-leducazione-alla-Biodiversità_Pagina_1-

MI-Carta-per-leducazione-alla-Biodiversità_Pagina_2-

Il Piano si poggia su quattro pilastri: la rigenerazione dei saperi, dei comportamenti, delle infrastrutture e delle opportunità.

I Pilastri

Una Green Community di soggetti pubblici e privati, amministrazioni pubbliche, istituzioni culturali, scientifiche, di ricerca, organizzazioni no profit e profit, anche di rilievo internazionale, è a disposizione delle comunità scolastiche per supportarle nella realizzazione delle iniziative di RiGenerazione.

Anche i Volontari della Protezione Civile di Dorgali, nostri partner nel Patto di Comunità, aderiscono alla Rete di Rigeneratori della Green Community con il progetto MONTAGNANDO DAL MARE E MARINANDO DAL MONTE.

Istituto Comprensivo G.M. Gisellu

Via Lamarmora, 56, Dorgali