Dorgali Comunità Educante

pattocomunità

 

Il primo percorso del Piano di Miglioramento del PTOF 2022-2025 prevede “La costruzione della Comunità educante come strumento di partecipata condivisione del sistema formativo”.

In risposta a questo obiettivo l’Istituto Comprensivo di Dorgali ha promosso la nascita del Patto di Comunità (LINK al documento sottoscritto in data 16 dicembre 2022).

Un evento importante è stato rappresentato dalla Giornata del Patto il 12 dicembre 2023, a un anno esatto dalla sottoscrizione del Patto (LINK alla pagina di approfondimento).

Anche l’evento Granelli di poesia sul mondo, in occasione della giornata mondiale della poesia ha vito il coinvolgimento di Enti e Associazioni del terzo settore (LINK alla pagina di approfondimento).

La forza del Patto di Comunità consiste espressamente nella attenta volontà di porre i bambini e i ragazzi al centro di azioni spesso gratuite, nella convinzione che ciascuno possa dare un contributo importante a creare intorno ai giovani un presente e un futuro migliori.

Tuttavia l’importante finanziamento pari a 95.000 € (LINK all’elenco progetti ammessi a sovvenzione) ricevuto con la partecipazione al Bando “Scuola Bene Comune” della Fondazione di Sardegna offre alla Comunità Educante la possibilità di sostenere una coprogettazione di più ampio respiro e consente l’ampliamento dell’offerta formativa quale forma di contrasto alla povertà educativa e al disagio nelle sue molteplici manifestazioni. Il progetto, denominato appunto Dorgali Comunità Educante, sarà avviato dall’estate 2024 e si concluderà per la prima annualità nell’estate 2025.

fondazione_di_sardegna

Disseminazione Progetto Dorgali Comunità Educante – Fondazione di Sardegna