Curricolo verticale di Educazione civica

È lo strumento operativo, concepito come percorso graduale e unitario, relativo all’insegnamento dell’Educazione civica nei tre ordini di scuola

Descrizione

Il Curricolo Verticale di Educazione civica elaborato dai docenti della Scuola dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria, delinea un percorso graduale e unitario che richiama l’aspetto interdisciplinare della materia e interessa tutti i comportamenti quotidiani delle persone in ogni ambito della vita, nelle relazioni con gli altri e nei rapporti con l’ambiente. L’insegnamento dell’Educazione Civica, introdotta come disciplina autonoma e trasversale dalla legge n. 92 del 20 agosto 2019, ha come scopo quello di “Formare cittadini responsabili e attivi promuovendo la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri”.
Nel rispetto dell’autonomia organizzativa e didattica di ciascuna istituzione scolastica, le Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica (giugno 2020) si sviluppano intorno a tre nuclei concettuali a cui fa riferimento anche la pianificazione curricolare del nostro Istituto: Costituzione, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà, Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio e Cittadinanza digitale.

Allegati

Contatti

Struttura responsabile del documento

Circolari, notizie, eventi correlati