Curricolo verticale Competenze digitali e STEM

È lo strumento comune ai tre ordini di scuola che delinea il percorso graduale finalizzato all’acquisizione delle competenze digitali e nelle discipline STEM.

Descrizione

Il Curricolo Verticale per Competenze digitali e STEM è parte integrante del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) ed è complementare ai curricula disciplinari dei tre ordini di scuola facenti capo all’Istituto. È orientato a rafforzare le azioni per lo sviluppo delle competenze digitali e matematico scientifico-tecnologiche  legate agli specifici campi di esperienza e l’apprendimento delle discipline STEM, anche attraverso metodologie didattiche innovative. È elaborato sulla base delle Linee Guida, emanate ai sensi dell’articolo 1, comma 552, lett. a) della legge 197 del 29 dicembre 2022 ed è diviso in cinque Aree, per ciascuna delle quali sono esplicitati i relativi descrittori di competenza e i livelli di padronanza, alla luce delle indicazioni espresse nel DigiComp 2.2. Nei diversi ordini di scuola sono stati individuati, con riferimento ai Curricoli delle discipline del nostro Istituto, gli obiettivi di apprendimento, le conoscenze, le abilità e le indicazioni metodologiche e didattiche con le corrispondenti attività. Il documento elaborato introduce modalità di apprendimento pratico e sperimentale, metodologie e contenuti a carattere innovativo, con diversi elementi di interdisciplinarità e trasversalità curricolare.

Allegati

Circolari, notizie, eventi correlati