Protocollo di accoglienza e integrazione degli alunni stranieri

Il Protocollo di accoglienza fornisce le linee operative per l'accoglienza degli alunni stranieri, al fine di favorirne l’integrazione e il successo formativo

Il Protocollo di accoglienza e integrazione degli alunni stranieri è uno strumento di lavoro finalizzato a pianificare le modalità di accoglienza e l’inserimento scolastico delle alunne e degli alunni stranieri e a facilitare la partecipazione delle famiglie al percorso scolastico dei figli, in linea con le disposizioni legislative (L. 40/98 e della L. 13 luglio 2015 n.107, “Raccomandazioni per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura” dell’Osservatorio nazionale MIUR, settembre 2015 e Linee Guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana, MIUR, Febbraio 2014).

Struttura responsabile del documento