Rapporto di autovalutazione 2022 – 2025

Il R.A.V., o Rapporto di Auto-Valutazione, fornisce un’analisi del funzionamento scolastico nel suo complesso e orienta il Piano di Miglioramento

Documento dinamico e aperto alle integrazioni, il R.A.V. analizza le diverse dimensioni che caratterizzano il compito e le azioni della Scuola. Fornisce una rappresentazione del suo funzionamento e costituisce la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il Piano di Miglioramento. È compilato dal Nucleo Interno di Valutazione o N.I.V., un gruppo di docenti individuati per svolgere le funzioni relative all’autovalutazione in collaborazione con il dirigente scolastico, per definire gli obiettivi, monitorare i progressi e procedere alla eventuale programmazione di nuovi traguardi a breve e a lungo termine. Il R.A.V., redatto su una apposita piattaforma online resa disponibile dal Ministero, analizza nello specifico cinque aree (Contesto e Risorse, Esiti, Processi, Processo di Autovalutazione e Individuazione delle priorità), può essere aggiornato attraverso la verifica delle analisi effettuate e la revisione degli obiettivi e delle priorità.

Il R.A.V. è consultabile anche su SCUOLA IN CHIARO (LINK)

RAV

Struttura responsabile del documento