PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Il PTOF è il documento costitutivo e fondamentale che esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa della nostra Scuola

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale della nostra Scuola che, nell’ambito della sua autonomia , esplicita quali siano gli ideali e i valori da proiettare in uno scenario futuro e quali siano le strategie di lungo periodo per la realizzazione di quelle aspirazioni. Descrive la programmazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa relativa ai tre ordini di scuola e riporta, altresì, la pianificazione delle attività formative rivolte al personale docente e A.T.A. e delle azioni da concretizzare in risposta alle esigenze del Territorio e al suo coinvolgimento.
Il PTOF del nostro Istituto, riferito al triennio 2022-2025, è stato elaborato, sulla base dell’Atto di Indirizzo del Dirigente Scolastico, da una apposita commissione coordinata dalla relativa Funzione Strumentale e approvato dal Collegio dei Docenti nella seduta del 23/11/2021; è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 26/11/2021 con delibera n. 2.

Nell’arco dell’anno scolastico 2022-23 è stato revisionato dal Collegio dei Docenti e approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 09/12/2022 con delibera n. 4.

Nell’arco dell’anno scolastico 2023-24 è stato revisionato dal Collegio dei Docenti e approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 28/11/2023 con delibera n. 2.

Il PTOF e i suoi allegati sono consultabili anche su SCUOLA IN CHIARO (LINK)

Autori

Marina Cei