PNRR – Progetto I linguaggi del futuro: STEM e multilinguismo per una generazione globale

Anno scolastico 2024/2025

M4C1I3.1 - Nuove competenze e nuovi linguaggi Codice avviso M4C1I3.1-2023-1143 CUP H84D23003490006

Presentazione

Durata

dal 29 Febbraio 2024 al 15 Maggio 2025

Descrizione del progetto

Il progetto è articolato in due linee di intervento:

  • Linea di Intervento A

Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno del curricolo scolastico, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM.

  • Linea di Intervento B

Realizzazione di percorsi formativi annuali di lingua e di metodologia per docenti.

In particolare sono attivati:

  • n. 20 Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione
  • n. 1 Percorsi di tutoraggio per l’orientamento agli studi e alle carriere STEM, anche con il coinvolgimento delle famiglie
  • n. 6 Percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti
  • n. 2 Percorsi formativi annuali di lingua e metodologia per docenti

Obiettivi

Il potenziamento delle STEM e delle competenze multilinguistiche costituisce da alcuni anni una priorità didattica e prevede il raccordo interdisciplinare, l’intreccio tra la teoria e la pratica, a favore di una visione unitaria del sapere. I due ambiti concorrono alla formazione di persone capaci di affrontare le sfide che la società moderna pone. Il presente progetto ha come priorità la predisposizione di percorsi formativi volti a favorire la partecipazione e il coinvolgimento delle studentesse al fine di superare il divario di genere, e incoraggiare tutti gli studenti alla comprensione più ampia del presente. Inoltre, si propone di indirizzare e preparare le nuove generazioni alla conoscenza e all'utilizzo degli strumenti scientifici e tecnologici necessari per l’esercizio di una cittadinanza attiva e consapevole e all’orientamento per la vita lavorativa futura. La proposta si inserisce nella cornice di rinnovamento che ha interessato l'IC Gisellu negli ultimi anni. Dopo l'implementazione delle rete internet e l'allestimento di nuovi ambienti di apprendimento, si intende promuovere la fruibilità dei laboratori e della dotazione tecnologico-informatica attraverso percorsi e iniziative in grado di potenziare le competenze STEM delle alunne e degli alunni. Nel contempo si prevedono attività di formazione per il personale in servizio sia attraverso la partecipazione nei percorsi che prevedono la presenza di esperti sia mediante iniziative mirate e specificatamente destinate alla formazione e all'eventuale conseguimento della certificazione linguistica.

Luogo

Istituto Comprensivo G.M. Gisellu

Via Lamarmora, 56, Dorgali

Partecipanti

Alunni e personale