Sulla stampa 3D…

Un interesse che persiste

Marina Cei

Dirigente Scolastico

Un interesse che persiste quello della nostra scuola secondaria di primo grado per la stampa 3D, dalla progettazione all’esecuzione dei più vari artefatti.

Tutto è iniziato con il laboratorio Scienza infusa del nostro Piano Estate, con il progetto PON Oltre la DAD! e l’acquisto in quell’occasione delle prime stampanti. Intanto ci siamo dotati di ulteriori strumentazioni tecnologiche con i finanziamenti del PNSD che ci ha consentito l’allestimento di un laboratorio di robotica educativa. Poi han fatto seguito la formazione dei docenti e i laboratori per classi aperte nell’ambito del progetto Dorgali Steam Lab, finanziato dalla Fondazione di Sardegna.

Ad oggi, nell’ambito dei laboratori per classi aperte della nostra sperimentazione Tempi aperti, alcuni professori continuano a trasmettere la loro passione per la stampa 3D agli alunni. Nel video sopra riportato un assaggio della fase di realizzazione dei lavori che le nostre ragazze e i nostri ragazzi hanno progettato insieme alla prof.ssa Lorena Piana.

Le due ragazze che all’inizio del video seguono i lavori sono quanto di più significativo si possa immaginare nel mese delle STEM!