STEAM – LAB DORGALI

Anno scolastico 2022/2023

Progetto finanziato dalla Fondazione di Sardegna rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado

Progetto Realizzato

dal 1 Settembre 2022 al 31 Luglio 2023

fondazione_di_sardegna

Nell’ambito del progetto Steam – Lab Dorgali è stato attivato un corso di formazione per docenti, che ha interessato dieci docenti della scuola primaria e secondaria. Sotto la guida dell’ingegner Marco Sotgia, esperto di stampa 3D, e della Dott.ssa Damiana Senette i docenti hanno potuto, innanzitutto, conoscere e applicare gli strumenti di modellazione 3D, utilizzando il software Tinker Cad, disponibile gratuitamente online.

Nel corso dell’anno scolastico 2022 2023 sono stati realizzati quattro laboratori nei quali oltre 70 ragazzi hanno avuto la possibilità di utilizzare il software Tinker Cad per la progettazione di oggetti 3D.

Come da proposta progettuale, è stato dato corso ad alcune esperienze sul territorio. Le classi lab. di STAMPA 3D hanno avuto modo di visitare il laboratorio MAKE IN NUORO presso l’AILUN, a Nuoro, nei giorni 28 e 30 Novembre. La realtà produttiva del territorio di Dorgali ha dato la possibilità ai ragazzi delle classi seconde (nei giorni del 20 e 21 Dicembre) di vedere con i propri occhi le enormi potenzialità delle macchine a controllo numerico. Presso l’Azienda “Sassi di Tiscali” gli alunni hanno osservato come le moderne tecnologie di lavorazione della pietra riescano a tradurre anche i progetti più complessi in oggetto reale, con velocità e precisione.

Obiettivi

Il progetto si pone come obiettivo la promozione della consapevolezza da parte degli alunni della necessità di coniugare la vocazione artigianale locale con le potenzialità che sono insite nelle nuove tecnologie, in particolare negli strumenti d'uso delle discipline STEAM

Referenti

• Esperti e tutor che hanno risposto all'avviso pubblico