La Baceria di Felice

Attività interdisciplinare per classi aperte

Obiettivi

Riflettere assieme sull’organizzazione più efficace per raggiungere l’obiettivo comune

Contenuti

Il superamento del gruppo classe può permettere diverse opportunità di socializzazione e assicurare maggiori occasioni di formazione di gruppi di lavoro al fine di creare un ambiente scolastico inclusivo. Un’organizzazione flessibile e mobile per classi aperte e laboratori operativi permette di realizzare una scuola della ricerca, della narrazione, della discussione, del valorizzare il pensiero infantile, delle preconoscenze, delle ipotesi, fondandosi su effetti quali la sorpresa, l’inciampo, il conflitto cognitivo, la metodologia dell’animazione.

I docenti Maria Cugusi e Gianfranco Secchi delle classi IIA e IIB della scuola primaria di via Lamarmora hanno realizzato un’attività che coniuga affettività ed emozioni, logica e ragionamento…

"I baci ci piacciono tantissimo! Se poi, alle 8:30 del mattino li troviamo in un barattolo sopra le isole dei nostri banchi, la sorpresa è assicurata.
I nostri alunni hanno conosciuto “Felice e la sua baceria” (meraviglioso albo illustrato).
Felice vende baci a chi ne ha bisogno. Riempie barattoli, applica le offerte speciali, organizza svendite e ha, addirittura, un distributore automatico di baci, per quando ci sono emergenze e il negozio è chiuso.
Insomma, ci sono baci per tutti.
Ma cosa c’è nei vasetti sopra ai banchi?
Ciascun gruppo ha scoperchiato il proprio e, sorpresa!, tutti hanno trovato tanti tanti baci: baci del buongiorno, baci della buonanotte, rimbombaci, baci al vento, bua-baci, bacini e bacioni!
A questo punto, non restava che contarli. Ma come? Formando decine? Centinaia? Rappresentando simbolicamente le quantità usando gettoni colorati? Scovando gli amici del 10 nascosti? Associando i numeri?
Ogni gruppo ha utilizzato strategie diverse e ha scoperto di aver ricevuto ben... 456 baci".

Schede didattiche correlate