I “Tempi Aperti” dell’IC Gisellu

Anno scolastico 2024/2025

Sperimentazione didattica PTOF 2022/2025

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2025

Descrizione del progetto

 

 

IL MANIFESTO DELLE AVANGUARDIE EDUCATIVE

 

Il Collegio dei Docenti ha aderito in data 14 maggio 2021 al Movimento Avanguardie Educative, adottando la seguente idea:

  • Uso flessibile del tempo: riorganizzazione del tempo del fare scuola attraverso il progetto sperimentale di innovazione didattica e organizzativa “Tempi Aperti”.

Linee guida del tempo flessibile

Pieghevole

Dopo una prima sperimentazione nell’anno scolastico 2021-22, fortemente condizionata dalle restrizioni legate all’emergenza sanitaria, l’Istituto si è dato un nuovo Regolamento che prevede il superamento delle criticità emerse. Nell’anno scolastico 2022-23 , 2023-24 e 2024-25 la sperimentazione continua.

La riduzione dell’ora curricolare a 54 minuti consente di accumulare globalmente quattro moduli orari per gli studenti e due per ciascun docente. Ciò consente, senza intaccare l’offerta curricolare e la progettualità didattica-educativa delle singole classi, di ampliare l’offerta formativa con percorsi laboratoriali, che vengono organizzati per classi aperte nel pomeriggio.

In questa pagina si documentano alcune delle attività realizzate.

Anno scolastico 2023-2024

Qualche immagine del laboratorio Libro d’artista sui toni del blu

I lavori del laboratorio Aprendemos el español juntos

LINK

Qualche immagine del laboratorio di Faber II: MateriKa

Qualche immagine del laboratorio di Esperienze di astronomia

Qualche immagine del laboratorio Acquerelli al sale con la tecnica dello strappo

 

Qualche immagine del laboratorio Modellini di scienze

Il padlet realizzato con il laboratorio Silent Book

LINK

Qualche immagine del laboratorio Costruiamo una città

Qualche immagine del laboratorio Learning by singing

 

Qualche immagine del laboratorio Faber I: mani operose, teste pensanti. Questione di fili

L’elaborato finale di uno dei laboratori di Storia della Sardegna

GIORNALINO – STORIA DELLA SARDEGNA – Dorgali

Qualche immagine del laboratorio Tasselli di memoria

Qualche immagine del laboratorio di Stampa 3D

Link al Kahoot sulla Costituzione realizzato nell’ambito del laboratorio Facciamo a gara con la Costituzione?…

LINK

L’elaborato finale del laboratorio Alla scoperta dell’affascinante mondo degli albi illustrati

Albo libro laboratorio su don Milani

I ragazzi al lavoro nel laboratorio Acquerelli creativi

:::::::::::::::::::::::::::::::

Anno scolastico 2022-2023

Il frutto di un bellissimo compito di realtà interdisciplinare, legato alle discipline umanistiche e scientifiche e a più laboratori nel corso dell’anno: Amiamo il nostro territorio, Sviluppo delle competenze linguistiche e All together now: learning by singing

CANVA-19-giugno

Qualche immagine del laboratorio La decorazione nelle arti applicate

Il podcast realizzato con il laboratorio Il mito: confronto tra la tradizione classica e quella sarda (Insulas)

 

Qualche lavoro del laboratorio Graffiti creativi

L’esito del Laboratorio giornalistico

https://sites.google.com/icdorgali.edu.it/giornalinodiclasse?usp=sharing

I lavori del laboratorio La forza delle parole: comunicare e creare:

L’e-Book prodotto

Il testo della canzone:

L’audio della canzone Parole come pietre, parole come fiori

………………………….

Qualche immagine del laboratorio di Stampa 3D

Qualche lavoro del laboratorio Street Art del Progetto “R.E.A.L.S.

Qualche immagine del laboratorio L’elemento Primo: la Monade

Qualche immagine del laboratorio Projet Delf

Ed ecco il padlet con i lavori per la Semaine de la Francophonie:

https://padlet.com/anto_vedele/f-tons-ensemble-la-francophonie-zz39qud71w6y8kgy

Qualche immagine del laboratorio Studi grafici ad acquerello

Qualche immagine del laboratorio del Progetto Insulas – Il mito: confronto tra la tradizione classica e quella sarda

Qualche immagine del laboratorio Mettiamo in scena un’opera teatrale

Qualche immagine del laboratorio Le Parole Ostili

Qui la Scheda didattica relativa al laboratorio

Qualche immagine del laboratorio LogicaMente

Qualche immagine del laboratorio Aprendemos el español juntos…

Clicca per visualizzare il padlet che documenta il lavoro e ascoltare i ragazzi parlare spagnolo:

https://padlet.com/anto_vedele/aprendemos-espa-ol-juntos-y2ibs9smhgltaett

Oppure inquadra il QR Code:

Qualche immagine dei laboratori:

Grazia Deledda: Donna dei nostri tempi

Alla scoperta di Grazia Deledda

Passeggiate narrative nel mondo di Grazia Deledda

Qualche immagine del laboratorio Studi grafici ad acquerello con spazio al Natale creativo e alla Sardegna nuragica…

…………………………………..

Qualche immagine del laboratorio La violenza di genere negli scrittori e nelle scrittrici

 

Il padlet del laboratorio:

https://padlet.com/antoniettafancello1/la-violenza-di-genere-qj5rirdvrarb5tin

Qualche immagine del laboratorio Stampa 3D

Qualche immagine del laboratorio Sapere DiVino. Tra identità e tecnologia

Qualche immagine dei laboratori L’agorà delle emozioni

Qualche immagine del laboratorio La forza delle parole nel Villaggio Elettronico

Uno dei lavori del laboratorio La Preistoria e la Protostoria in Sardegna

I DOLMEN

Alcuni degli audio prodotti nel laboratorio di registrazione sonora: Registriamo il nostro ambiente

Aquaphonic:

Cori da pullman:

Piccole cose:

Suoni della casa:

Qualche immagine e qualche lavoro del laboratorio Studi grafici ad acquerello

Qualche immagine del laboratorio di teatro, in corso anche nel secondo bimestre…

Obiettivi

Tra le finalità educative perseguite con la sperimentazione rientrano:

  • La valorizzazione della diversità individuale di ciascun alunno, in quanto a interessi, motivazioni e capacità;
  • la promozione del ben-essere;
  • il potenziamento della motivazione nell’agire scolastico;
  • l’orientamento degli alunni durante un ciclo in cui devono assumere importanti decisioni per il futuro, collegando il curricolo alle specificità del contesto economico, sociale e scolastico;
  • la sperimentazione di stili diversi di apprendimento/insegnamento;
  • la condivisione di saperi non strettamente legati al curricolo;
  • il consolidamento di conoscenze e competenze di base;
  • l'integrazione delle attività della mattina con un’offerta curricolare più ricca nel pomeriggio a supporto di un’idea di scuola che diventi punto di riferimento per il contesto territoriale;

Luogo

Responsabili

Organizzato da

Partecipanti

Tutto gli studenti e il personale della Scuola Secondaria di primo grado