Incarichi al personale in materia di privacy

Incarichi al personale per il trattamento dei dati personali

Attraverso appositi provvedimenti il Dirigente Scolastico inquadra il personale in categorie organizzative sulla base delle quali ciascun dipendente viene incaricato del trattamento dei dati personali di alunni, genitori, personale dipendente, fornitori, e qualunque altro soggetto che abbia rapporti con l’Istituto medesimo e che a questo conferisca, volontariamente o per obbligo, propri dati personali.

Per mezzo di istruzioni o linee guida, al personale vengono impartite disposizioni di lavoro per assicurare e tutelare il rispetto della normativa sulla privacy.

Specifiche nomine come incaricati del trattamento dei dati personali sono riservate alle figure cui vengono attribuite particolari mansioni in ambito organizzativo o in relazione ad attività progettuali.

Il trattamento dei dati personali è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza, nel rispetto del D. Lgs. 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali, recante disposizioni per l’adeguamento dell’ordinamento nazionale al regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE.

Il Titolare del trattamento è l’Istituto Comprensivo G.M.Gisellu, via Lamarmora 56, Dorgali (NU), 0784 96107, nuic871007@istruzione.it, nuic871007@pec.istruzione.it, rappresentato dal Dirigente scolastico pro tempore Prof.ssa Marina Cei.

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è Vargiu Scuola Srl (referente: Ing. Antonio Vargiu), tel. 070 271560, email: dpo@vargiuscuola.it.

Per la documentazione completa si rimanda alla Sez. Privacy di Amministrazione Trasparente (LINK).

Autori

Marina Cei